La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, costituita nel 2021, è un progetto riconosciuto dalla Regione Piemonte a favore del turismo e della promozione del territorio e delle produzioni vitivinicole e agroalimentari in provincia di Alessandria, nato in seno al Consorzio del Gran Monferrato Derthona Gavi.
La Strada mette a sistema le tre macroaree della provincia attorno ai comuni di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada, passando attraverso l’area della pianura alessandrina attraversata dai fiumi. Questi segmenti sono identificati all’interno della Strada come quattro tracciati tematici: Percorso del Grignolino (zona Casalese), Percorso dei Fiumi del Vino (zona della pianura), Percorso degli Aromatici (zona Acquese), Percorso del Dolcetto (zona Ovadese). Questi tracciati vogliono valorizzare il territorio, i paesaggi viticoli, le aziende agricole produttrici, le strutture ricettive ma anche il patrimonio storico e artistico interessato dal passaggio della Strada.
Con un percorso principale di circa 700 Km che regala alla Strada il primato italiano in fatto di lunghezza, il visitatore potrà scoprire e conoscere i luoghi della produzione vitivinicola – ricca di Denominazioni – e i sapori tipici del Piemonte e dell’Alessandrino, vedere i borghi e i paesi alcuni dei quali godono del paesaggio patrimonio dell’umanità Unesco, conoscere la storia rurale della zona, incontrare la tradizione culinaria.
La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato è una Associazione costituita da soci di natura pubblica (circa 120 Comuni) e soci di natura privata (circa 50 tra aziende agricole, castelli, realtà commerciali). I soci fondatori sono le tre Enoteche Regionali del territorio: Enoteca Regionale di Acqui “Terme e Vino”, Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, Enoteca Regionale del Monferrato insieme ai tre Comuni capofila del progetto (Casale Monferrato, Acqui Terme, Ovada). A dare un importante contributo nella fase di avvio è stata anche la Camera di Commercio di Alessandria e Asti. Il presidente è Carlo Ricagni che presiede il Consiglio di Amministrazione composto da Franco Angelini (vicepresidente) e Federico Robbiano (consigliere). La sede legale è l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.