Un viaggio in provincia di Alessandria lungo le vie che attraverso i secoli hanno rappresentato non solo direttrici di scambi commerciali ma anche punto di incontro di popoli lungo i pellegrinaggi medievali.
La Via Aemilia Scauri, l’antica strada romana che da più di duemila anni segna il territorio da Piacenza alla Costa Azzurra, diventa il filo da seguire per vivere la storia e la natura della zona in un gioco coinvolgente che coniuga una passeggiata immersiva con teatro, arte per scoprire la leggenda della nascita del Monferrato.
Un percorso per vivere il Medioevo: partendo dalla splendida piazza di Cassine, seguendo i sentieri dei pellegrini medievali fino al borgo di Castelnuovo Bormida con il suo castello fluviale, lungo il rettilineo della Via Aemilia fino a Sezzadio con la chiesetta medievale di Santa Maria del Banno, per poi concludere la passeggiata sul viale della Abbazia di Santa Giustina, luogo dove la leggenda vuole sia nato Aleramo fondatore del Monferrato.
Una passeggiata tra la natura in un alternarsi di campi agricoli e boschi di faggi, salici e pioppi, che potrà essere arricchita,
per chi vorrà trasformarla in una caccia al tesoro guidata, da personaggi catapultati dal passato (un pellegrino a Cassine, due personaggi del ciclo de “Le Stanze di Artù “ a Castelnuovo, una coppia di ingegneri Romani sulla Via Levata , un monaco a Santa Maria ed un personaggio Aleramico all’Abbazia di Sezzadio). Questi, oltre ad essere la “voce” dei luoghi, coinvolgeranno i partecipanti nei loro racconti attraverso enigmi ed indovinelli al fine di raccogliere più indizi possibili e scoprire il tesoro finale. A conclusione del percorso un momento ristoro con il contributo di produttori locali.
L’itinerario lungo la Via Aemilia Scauri può essere percorso a piedi lungo un percorso pianeggiante (90% sterrato) di circa 11 km oppure con un itinerario ad anello in bici (anche ebike) di circa 25 km.
Esperienza trekking: 6 ore (compresi i tempi degli incontri con i personaggi) – km 11 Tipo E dislivello 50m
Esperienza bici: 8 ore (compresi i tempi degli incontri con i personaggi) – km 25
Per coloro che vorranno giocare col Medioevo e cimentarsi nell’esperienza della caccia al tesoro, clicca qui.
Progetto in collaborazione con ATL Alexala