Belforte Monferrato

Belforte Monferrato si trova in cima a una collina, che lo rende un luogo perfetto per ammirare il panorama circostante, immerso nei boschi che digradano verso la valle dello Stura.

Il borgo è noto per la sua architettura medievale, il suo castello, i palazzi e le chiese. Fu fondato nel X secolo ed è noto nei documenti dell’epoca col nome di Bellum Fortium, ma la sua storia risale ancora più indietro nel tempo.

Le prime tracce di insediamenti risalgono all’epoca romana, ma è stato nel medioevo che Belforte Monferrato ha raggiunto il suo massimo splendore. In quell’epoca il paese fu governato da nobili locali, come gli Aleramici, i Malaspina di Cremino o gli Spinola e via dicendo fino ai Savoia che furono i signori fino all’Unità d‘Italia.

Belforte è dominato dal castello, che si intravede nascosto da un parco che lo circonda, costruito a più riprese tra il XIII e il XVII secolo sulle macerie di un antico monastero benedettino. La fortezza, che dal 1652 è di proprietà dei marchesi Cattaneo della Volta, si sviluppa attorno alla possente torre che i genovesi fecero erigere tra il 1000 e il 1100 per difendere i confini monferrini, per il controllo delle vie di comunicazione e anche per poter comunicare coi castelli vicini tramite le torri di Tagliolo e dell’Albarola.

Un grande portone dà l’accesso ai cortili interni, che nel corso dei secoli hanno subito rimaneggiamenti e modifiche. Scendendo dal castello si incontra la chiesa della Natività di Maria Vergine, del XV secolo: l’interno è affrescato e presenta un bell’altare maggiore fatto di marmi policromi e una bella pala che rievoca la crocifissione, il cui autore rimane anonimo. Sul campanile della chiesa svetta una particolare statua della Madonna in bronzo dorato.

Nel bosco, lontano dal paese, si trova l’antichissima chiesa di San Benedetto che risale probabilmente al 1100 e sorge sui resti del monastero fondato da San Colombiano nel VII secolo.

Belforte è il luogo ideale per addentrarsi nelle prime propaggini dell’Appennino, in un ambiente naturalistico particolarmente incontaminato.

Galleria fotografica