Solonghello
Piccolo centro a ridosso delle colline del Monferrato, le prime notizie relative alla presenza di un comune risalgono al 1016, anno in cui alcune famiglie si ribellarono alla chiesa di Vercelli e si riunirono facendosi chiamare di Soalingellum…
Castelletto Merli
Le origini di Castelletto Merli risalgono al Medioevo, quando il borgo fu fondato attorno a una torre di avvistamento, da cui deriva il suo nome…
Alfiano Natta
The municipality of Alfiano Natta lies on the southern slope of Montebaldo hill, with its upper section shaped by the basin of the Versa stream.
Grazzano Badoglio
In cima ad un colle a 300 metri di altezza, immerso in vigneti e campi coltivati, sorge il paese di Grazzano Badoglio, dominato dell’antica abbazia e dalla chiesa parrocchiale.
Moncalvo
Sulla strada che collega Asti a Casale Monferrato, su un colle, sorge la città di Moncalvo, dove il termine città non è usato a caso, Moncalvo infatti fu insignita di tale denominazione da Carlo Gonzaga nel 1705 nonostante le ridotte dimensioni ed una popolazione di solo 3000 unità, questo titolo è ancora valido.
Ponzano
Sono solo 330 gli abitanti di Ponzano, ma il piccolo borgo che, insieme alla vicina Salabue, forma un unico comune ha molta storia alle spalle da raccontare.