Alice Belcolle

Il borgo sorge sul fianco di un alto colle a 420 metri di altitudine, sul culmine della collina una volta si trovava un castello.

Oggi non rimangono che pochi ruderi ed il materiale col quale era stato costruito, insieme alla cinta muraria, fu utilizzato per edificare altre costruzioni.

Alice rappresenta uno spettacolare punto panoramico per osservare il paesaggio monferrino, i suoi vigneti e la sua corona di montagne che spazia dagli Appennini alle Alpi.

Borgo antico, Alice Bel Colle, fu naturalmente coinvolto nelle vicende storiche del territorio, passando di mano in mano dai marchesi di Monferrato ai Gonzaga fino ai Savoia.

In tempi più recenti, invece, si rese protagonista di alcuni eroici eventi relativi alla Seconda Guerra Mondiale.

Il paese vanta una notevole produzione vinicola con 100 produttori che si spartiscono 350 ettari di vigneti e che sono rappresentati dalla Cantina di Alice Bel Colle.

Qui si trovano tre vitigni: il Barbera, il Moscato e il Brachetto ed i vini prodotti presentano una particolare intensità olfattiva.

Per questo motivo, soprattutto all’enoteca della piazza, la Bottega del vino, dicono che qui il vino prodotto si beva prima col naso e poi con la bocca. Nel borgo si trova la rossa chiesa dedicata a san Giovanni Battista e circa 20 minuti a piedi partendo dalla stessa chiesa, la Big Bench n. 62, di un bel colore rosé.

Galleria fotografica